domenica 25 dicembre 2011

COMUNITA’ MONTANA “MONTI AURUNCI” approva Bilancio previsione 2012

Bilancio di previsione 2012 approvato dal CONSIGLIO DELLA XVII COMUNITA’ MONTANA “MONTI AURUNCI”
    Approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario dell’anno 2012 della Comunità Montana nell’ultima riunione dell’anno del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, svoltasi nel mese di dicembre 2011 presso la Sala Consiliare del Comune di Spigno Saturnia, che presenta un ammontare di euro cinquemilioniseicentomila, di cui euro quattromilioniduecentomila per spese di investimento sul territorio comunitario.
    Presidente della seduta del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, è stato il consigliere Giovanni Erbinucci di Gaeta, che ha convalidato la nomina dei nuovi rappresentanti eletti dal Consiglio Comunale di Itri nelle persone di Francesco Fargiorgio, Raffaele Mancini e Pietro Di Mascolo. Si è proseguito con le comunicazioni del Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, riguardanti le risultanze della riunione del tavolo della trasparenza sulla dismissione della centrale nucleare del Garigliano, nel corso della quale sono state avanzate precise ‘richieste, volte a salvaguardare e a tutelare il territorio circostante e le popolazioni che vi abitano, nonché la situazione attuale sul tema del riordino delle Comunità Montane del Lazio che la Regione intenderebbe trasformare in strutture sovracomunali per la gestione associata obbligatoria delle funzioni comunali secondo quanto previsto dalle ultime normative nazionali in materia di autonomie locali’.
    La riunione del Consiglio della Comunità Montana ha, tra l’altro, approvato il piano comprensoriale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per il triennio 2012/2014.  Sempre il Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli ha evidenziato la necessità che la Regione Lazio supporti con adeguati finanziamenti l’attività della Comunità Montana, non limitandosi allo spegnimento degli incendi boschivi estivi. Tra le varie è stato esaminato l’individuazione dell’immobile da destinare a sede definitiva della Comunità Montana nel Comune di Spigno Saturnia, da utilizzare anche per altre attività tra cui quelle di formazione e di educazione ambientale.
    Infine è stato approvato il regolamento per la gestione dei rifugi montani realizzati dalla cessata Azienda Consortile di Bonifica Montana “Le Gronde dei Monti Aurunci” e transitati per competenza territoriale alla Comunità Montana a seguito legge regionale. E’ stato sottolineato, inoltre, dal  Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli, l’esito positivo della riunione consiliare che ha visto il voto favorevole unanime su quasi tutti gli argomenti esaminati, evidenziando che con l’approvazione entro l’anno 2011 del bilancio di previsione 2012 la Comunità Montana potrà affrontare il nuovo anno nel pieno della sua operatività politica e amministrativa, contribuendo con le sue attività allo sviluppo sociale ed economico del territorio, particolarmente utile in questa fase di crisi economica nazionale.   

sabato 17 dicembre 2011

Itri(LT),prossimo corso su BLS-D

Alla luce della nuova normativa sui defibrillatori semiautomatici  ed il rilascio dell’attestato BLS-D  ESECUTORE, e relativi re-training che devono essere rinnovati ogni due anni  a norma di legge “G.U. 129 del 06.06.2011
Ti invio in allegato la presentazione del corso BLS-D che si terrà ad Itri presso la Sede della Pubblica Assistenza Sud Pontino VIA SANTA APOLLONIA 55 ad ITRI.
Il corso è orientato ad acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida I.L.C.O.R. 2011
Il modulo didattico ha una durata di otto ore ( dalle ore 8,30 alle 18,30 ) e prevede tre ore di lezione teorica, e cinque ore di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi, un ora per le valutazioni teorico-pratiche.
Il giorno 21-DICEMBRE-2011 presso la sede della PASP di Itri  si terrà un corso BLS-D secondo le linee guida “ILCOR”.........il costo dell'evento è di 80 (OTTANTA)  euro (OTTIMO PREZZO)……..compreso di coffee break e pranzo.........l'impegno temporale è dalle 08,30 alle 18,30...........INFO 3200942763-3316438080……………
Prima del corso all’atto dell’iscrizione sarà consegnato un DVD propedeutico al superamento del corso

domenica 11 dicembre 2011

Castelforte(LT),prossimo Parco TERMALE

Renata Polverini, Presidente della Giunta Regionale del Lazio ha firmato il decreto di approvazione dell'accordo di programma per la realizzazione dei Lavori di costruzione del Parco Termale di Suio nel Comune di Castelforte”, in variante al P.R.G. Vigente.
            Il Parco Termale sarà una vera e propria porta d'ingresso alle Terme di Suio che avranno come tutte le più importanti e rinomate località turistiche e termali un vero e qualificato accesso. Ci saranno uffici e servizi con spazi di verde pubblico attrezzato di grande importanza. Previsti anche giochi d'acqua e quant'altro per rendere l'ambiente veramente bello e accogliente. Una gemma in un ambiente incantato e ricco di acque ricche di benessere per quanti vi vorranno trascorrere un periodo di relax e vacanza.
            Dopo questo intervento si potrà veramente guardare al futuro con maggiore speranza e gli stessi imprenditori privati che già operano a Suio, unitamente a quelli che decideranno di fare nuovi  investimenti, godranno di una presenza pubblica qualificata e accattivante.

            Ora si potrà procedere all'indizione della gara d'appalto -esordisce il sindaco Gianpiero Forte- La costruzione del Parco Termale nascerà in un'area appositamente individuata nel PRG accanto al Centro direzionale e costituirà il perno attorno al quale dare finalmente una prospettiva serie di futuro alla nostra stazione termale. Un ringraziamento particolare va al Presidente Renata Polverini e  al Presidente della Provincia Armando Cusani che con disponibilità hanno sostenuto le ragioni profonde di questo intervento.
           Venerdi 2 dicembre 2011 il Sindaco Gianpiero Forte ha nominato assessore comunale il consigliere Maurizio Cinquanta che assume le deleghe alle Politiche Sociali, al Commercio, alla Cultura e ai rapporti con gli Enti Esterni. Inoltre ha nominato vice sindaco l'assessore al bilancio Antonello Giuliano.
            Maurizio Cinquanta, ha, quindi, assunto un assessorato molto importante per il peso delle deleghe che vi sono collegate. Si tratta, infatti della cura delle politiche sociali in un momento così delicato e particolare come quello che stiamo vivendo e del Commercio che vive una situazione meritevole di molta attenzione, oltre che del settore Cultura.
            Antonello Giuliano, invece, dopo aver accumulato molta esperienza negli scorsi riceve la delega a vice sindaco e quindi, ottiene un riconoscimento di grande significato.
NELLA FOTO il sindaco di Castelforte e Giancarlo Giannini per il Premio letterairo Suio Terme.